• Meta

  • CDR del Blog

  • Allo studio, alla lotta

  • Gadgets GC

Ri-come e ri-perché

Il blog è fatto per discutere. Per imparare a discutere e carpire pensieri altri (ripeto carpire pensieri altri). Qui ci sono parole che spesso vengono fraintese ma che vogliamo dire. Qui non si cambiano le cose. Questo spazio non è la vita. La rivoluzione si fa in strada, nella scuola, nelle fabbriche, in casa,al bar ecc… La politica si fa fuori.

Si fa fuori con l’inchiesta nella scuola, si fa fuori con l’aperitivo antifascista, si fa fuori con le riunioni, si fa fuori parlando con la gente, si fa fuori in una manifestazione, si fa fuori vivendo.

Perchè?

Perchè mi fa schifo il capitalismo in cui tutto è merce: il lavoro, le persone, la vita, il tempo, il divertimento, la noia, l’istruzione, la cultura, tutto. La cosa sicura del capitalismo è che tutto ha un prezzo.

Un operaio è due braccia che devi pagare? Un bambino vale un pieno di benzina?

Queste non sono cose secondarie questo è il capitalismo. Questo voglio cambiare. Voglio cacciare Berlusconi, facciamolo, ma non mi basta. Non mi basta migliorare le cose voglio cambiarle.

Tra comunismo e comunissimo c’è solo un sì.

ciao compagni

Luca Rondoletti

Annunci

3 Risposte

  1. Bravo Luca! In poche righe sei riuscito a spiegare come dobbiamo utilizzare un blog e di conseguenza il web e quello che siamo noi comunisti! Il blog, facebook, il web sono ottimi strumenti di comunicazione, ci permettono tempestività e ampiezza di contatti ma non possono ne debbono sostituire la prassi politica giornaliera di un comunista e, cioè, il fare politica tra la gente e su fatti concreti.
    Con la frase “voglio cacciare Berlusconi, facciamolo, ma non mi basta. Non mi basta migliorare le cose voglio cambiarle.” hai espresso con chiarezza cosa vuol dire essere comunisti oggi, in cosa ci differenzialmo da SeL e dal PD. L’antiberlusconismo non ci basta, Berlusconi è un nemico ma non il principale. Il nostro nemico è il capitalismo, questa società di m…. che crea precariato, disoccupazione, diseguaglianze, razzismo e chi più ne ha più ne metta! Ecco noi dobbiamo tornare tra la gente comune, tra i cittadini per spiegare queste cose, per portare il nostro progetto di società alternativa.
    E per citare Majakovskij “compagno esci dalle tue stanze, torna amico dei ragazzi di strada”….. lo abbiamo realmente fatto? Lo stiamo facendo con continuità o restiamo accartocciati su noi stessi?

    • E per citare Pasolini:
      “Bandiera Rossa, ridiventa straccio, e il più povero ti sventoli.”

      • Il nostro Blog è ad un bivio: o cade o fa il salto di qualità.
        Per noi il salto di qualità lo fa se offre qualcosa di utile e se fa visite e commenti.
        Fa visite e commenti offrendo qualcosa di utile se noi ci sappiamo dare bene dei compiti, se troviamo qualcuno che periodicamente ci possa dare informazione o materiale che sappia fare presa: su di noi (PRC e GC), sul locale, e su ci che succede al di fuori di noi.
        Questo si fa anche provando, a partire da noi, ad abbattere le barriere citate nell’articolo “Quali politiche oggi?” e ovviamente anche altre.
        Dobbiamo dare un taglio, almeno in certi articoli, professionale grazie alla competenza anche di alcuni compagni adulti (io avrei identificato per l’argomento lavoro Davide e Luisa, resp Commissione Lavoro l’uno e una sindacalista CGIL di valore e competente l’altra) possono offrirci. E così mi starei muovendo per i prossimi articoli…
        Che ne pensate?
        Sentite le persone, coinvolgeteli per farli commentare e riflettere sull’articolo. E’ difficile lo so, proviamoci seriamente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: