• Meta

  • CDR del Blog

  • Allo studio, alla lotta

  • Gadgets GC

La conclusione del caso Aldrovandi

Vorrei parlare di un episodio che non riguarda direttamente la politica, ma che mi ha decisamente colpito, causando in me una delusione incredibile e rendendomi, se possibile, ancora più disilluso del mondo e del paese in cui viviamo: la risoluzione del caso Aldrovandi.
A me sembra, con tutto il rispetto per due persone che sicuramente hanno sofferto molto, che i genitori di Federico si siano venduti. Visto che molto probabilmente non avrebbero ottenuto giustizia, hanno accettato di non costituirsi come parte civile nei procedimenti ancora in corso. In cambio di 2 (sporchi) milioni di euro.
Come è possibile una cosa del genere? Sono un idealista io, sono ancora troppo giovane per accettare queste cose? Oppure siamo veramente alla frutta?

Diego Burgio

Annunci

7 Risposte

  1. Non so bene cosa dire in realtà… Una famiglia senza più un figlio, impegnata a sostenere le spese di un giusto processo ma sapendo che probabilmente si sarebbe concluso in un poco (non nulla ma poco) di fatto, perchè generalmente quando deve toccare dei delinquenti “istituzionalizzati” come i poliziotti che commettono certi crimini, la giustizia italiana scricchiola parecchio.
    Quindi che fare? Immagino che quei 2 milioni di euro equivalgano ad una sorta di patteggiamento dell’altra parte. E come sappiamo, e rinfacciamo al “buon” sindaco Galvagno, un patteggiamento significa che ammetti se non tutte ma quasi le tue malefatte.
    Certo è vergognoso che 4 assassini abbiano preso solo 3 anni e mezzo a testa (forse la somma delle 4 pene farebbero una pena equa, a testa), quando invece come ricordava Giuliani alla CdP, qualche ragazzo pizzicato a spaccare vetrine per la rabbia delle cariche ingiustificate della polizia, prese 16-17 anni di prigione.

  2. Certo che equivalgono ad un patteggiamento, ma appunto per questo non avrebbero dovuto accontentarsi. Se lo Stato è arrivato a fare un gesto del genere vorrà dire che forse forse sa che i suoi rappresentanti hanno sbagliato?

  3. Eheh sì che lo sa, dio cristo hanno ammazzato un ragazzino spaccandoci sulla schiena due manganelli… Appunto per questo hanno fatto l’offertona, e questa volta l’occasione ha fatto l’uomo…non riesco però a dire “ladro”. Poveracci credo avranno fatto i loro conti e avranno scelto di conseguenza, no?
    In questa Italia avvelenata non sempre l’onestà (l’essere dalla parte del giusto) paga…

  4. Non si può sapere perchè abbiano accettato ma non penso per i 2 milioni di euro.
    Credo che la giustizia per la morte di un figlio valga un po’ di più. Almeno secondo me. Penso anche per tutti quelli che seguono il blog.
    Come può passare un episodio del genere per omicidio colposo?

  5. Non ne ho idea di come possa passare per omicidio colposo, non mi stupirei di niente comunque, basti vedere la sproporzione delle pene tra manifestanti e poliziotti del G8, o mille altri episodi di questo paese…

  6. Dopo un po’ ci si fa il callo, vivendo nel paese di Ustica…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: