• Meta

  • CDR del Blog

  • Allo studio, alla lotta

  • Gadgets GC

Il bello ed il brutto

In un articolo precedente ( Sandra) abbiamo assistito ad un acceso scambio di opinioni tra Andrea, Nicolò, Edoardo, io ed altri.

Discussioni molto accesse, punti di vista praticamente opposti, molta dialettica, un po’ di retorica, qualche video e tante belle cose.  Non entro nel merito delle questioni.

Voglio solo far notare il bello ed il brutto del blog che sono venuti fuori.

Bello: finalmente è nata una discussione degna di questo termine, con botte e risposte come si deve. Probabilmente è servita a far chiarezza delle proprie idee (tipo a me) ed a capire quelle degli altri. (io mi sono anche divertito e voi?)

Brutto: la discussione non ha portato a nulla. Infatti gli ultimi commenti sono del tipo: parliamo di persona, ti aspetto fuori, ti puzzano le ascelle,mangia bambini, tu sei un governista, ciccione, si stava meglio quando si stava peggio.

Il brutto ci fa notare come sia difficile la comunicazione. Questo problema è  generale della nostra società, particolare della comunicazione su internet e particolare di tutta la sinistra e ancora più particolare dei comunisti.

Dobbiamo superare questo scoglio, il miglior modo per farlo credo sia  ascoltare, cercare  di capire e parlare.

Scià sciàààà

Luca Rondoletti

7 Risposte

  1. A Parte che io sono Aradonight!!!! Se dei pagliacci mettono in giro mie false identita vi prego di ignorarle..xD
    Cooooooooooooomunque, il brutto spero dipenda anche dal fatto che 1 il blog non favorisce una comunicazione semplice e diretta, per quello si, io preferisco a voce, 2 partiamo tutti dalla presunzione di aver la verita in tasca. Quindi quando qualcuno dice qualcosa di diverso diventa automaticamente, il puzzone, mangiabambini, o lo sporco filogovernativo-borghese.
    Io partirei da qui per pensare di non chiuderci in noi stessi, e non aver dogmi, ed essere pronti che qualcuno la pensi anche diversamente da noi, non per questo essendo meno intelligente o furbo.
    Penso inoltre che piu o meno tutti quelli che scrivono in questo blog la pensino piu o meno uguale, o cmq con molte vicinanze, e per questo mi sembrano inutili certe discussioni che rasentano quasi l’offesa..

    • Non credo che Andrea si sia sentito offeso da me. Non mi è riuscito neanche difficile in fondo essere abbastanza pacato e diplomatico!
      Cmq bravo Luca, un altro articolo corto, ma tuo, stringente.

    • Penso che la discussione non sia inutile mentre l’offesa insensata. Se la verità è un offesa è ancora un altro discorso.
      Cmq il blog serve e ci servirà per creare discussioni tra di noi in modo da farci crescere. Se non discutiamo non diciamo il nostro pensiero e non va bene. Bisogna migliorare il pensiero e la capacità di esprimerlo, dialettica, retorica e comunicazione. Ho già ribadito più volte il concetto e continuerò a farlo.

      Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non vale niente lui, o non valgono niente le sue idee.
      Ezra Pound

      La parola comunica il pensiero, il tono le emozioni.
      Ezra Pound

  2. Ben vengano i dibattiti, personalmente trovo che molte persone, me compreso, facciano spesso fatica ad accettare e/o comprendere il punto di vista di qualcun altro.

  3. Io non trovo del brutto neppure in ciò che tu hai detto luca.
    E’affiorato un primo confronto da quell’articolo e il dire ‘ne riparliamo a voce approfondendo ed esponendo nuovamente ciò che pensiamo, magari per maturare e comprendere insieme’ non mi sembra un non-traguardo 🙂

    Ci vediamo a breve in sede per questo.

    Didi

Rispondi

